Punto 5: Dietro ogni ostacolo c’è una opportunità più grande se la sai vedere

Punto 5: Dietro ogni ostacolo c’è una opportunità più grande se la sai vedere

La vita non è fatta dai desideri, bensì dalle azioni di ciascuno.
-Paulo Coelho-

Spesso lasciamo che il nostro “pilota automatico” ci conduca su strade che non producono effetti positivi, anzi addirittura lasciamo che i risultati siano dannosi.

Dietro queste trappole c’è la nostra capacità di conoscere, riconoscere e controllare il nostro stato emotivo. La nostra vita migliora sensibilmente se impariamo a condurre il nostro stato emotivo verso uno stato potenziante invece che limitante.

Ma quando le emozioni prevalgono e ci portano verso uno stato depotenziato, gli ostacoli possono sembrare enormi, muri invalicabili che non pensiamo di essere in grado di superare.

Il trucco è tutto qui: non pensare di farcela.

Qualcuno ha detto CHE TU PENSI DI FARCELA O NO AVRAI COMUNQUE RAGIONE.

Eppure a pensarci su un pochettino da che mondo è mondo l’esperienza ci insegna che quando ci accingiamo ad inseguire un sogno, a raggiungere un obiettivo o a compiere un’impresa, ci saranno sempre davanti a noi degli ostacoli.

Perché allora siamo colti di sorpresa dagli ostacoli? Perché ci facciamo sviare o bloccare lungo la nostra strada? Perché rinunciamo o ci facciamo influenzare dalle paure degli altri.

Saper convertire gli ostacoli in opportunità è una delle strategie di successo nella vita e nel lavoro.

Se vuoi affrontarli preparato, puoi innanzitutto lavorare su te stesso ed affrontare le vere PAURE che si nascondono dietro l’ostacolo. Questo lavoro ti permetterà di superare il vero e unico ostacolo che esiste, e che sei tu stesso.

Fatto questo, magari con l’aiuto di un coach, puoi focalizzarti sul tuo obiettivo e individuare il vero SCOPO che lo guida, e predisporre una GOAL MAP che tenga conto di tutti gli obiettivi che dovrai raggiungere e gli step necessari per arrivare all’obiettivo principale.

In questo allenamento andrai a definire per ogni step tutti i dettagli in merito ad eventuali ostacoli ed alleati, risorse personali ed esterne su cui puoi contare per passare vincente al livello successivo.

In questo modo, lavorando esattamente sul COSA RAPRESENTA un ostacolo e IN CHE MODO questo costituisce un vero ostacolo e su COME PUOI SUPERARLO, troverai le risorse che, sfruttando tutte le tue potenzialità, ti permetteranno di passare oltre.

Cambiare atteggiamento verso se stessi è anche un buon allenamento per arrivare preparati di fronte agli ostacoli e vederli come opportunità.

Ecco di seguito alcuni piccoli suggerimenti per predisporre un atteggiamento potenziante:

  1. Guarda le cose da più punti di vista, cambiando prospettiva rispetto a ciò che ti fa sentire bloccato
  2. Parla con te stesso in maniera positiva, riformulando le tendenze a pensieri negativi in pensieri positivi
  3. Esercita la gratitudine ogni giorno: spesso ci concentriamo su ciò che non abbiamo dimenticando ciò su cui possiamo contare.
  4. Sii focalizzato sempre sull’obiettivo, metti per iscritto il tuo piano di azione
  5. Osserva tutte le situazioni prendendo nota di ciò che può esserti utile
  6. Rispetta i tempi che ti sei dato, evitando di procrastinare

Il coaching è Azione

Up to Your Next Level