
Punto 4: sei tanto libero quante sono le opzioni che ti crei
quante volte ci sentiamo di fronte a un muro, senza possibilità di scegliere ? e quante volte abbiamo concluso una frase con “non potevo fare diversamente” ?
o ancora, quante volte è il DOVERE che prevale sul VOLERE condizionando le nostre scelte ?
la libertà è direttamente collegata alla possibilità di scegliere; possiamo affermare che in mancanza di questa possibilità, non siamo liberi.
+ Scelta = + libertà.
Allora se la libertà è direttamente collegata alla possibilità di scegliere e la scelta è ampia, allora anche la libertà sarà più ampia.
Ma cosa ci impedisce di essere liberi?
I condizionamenti, le credenze, le relazioni, i valori, il nostro vissuto spesso ci tiene legati e non ci permettono di vedere un campo più ampio, facendoci perdere opportunità.
In parte ci sono stati trasmessi, ereditati, in parte ce li creiamo e diventano parte di noi. Ci fanno agire, pensare, sentire, muovere, respirare in modi che non sappiamo nemmeno se ci appartengono.
La prima scelta da fare quindi è: CHE VITA VOGLIO VIVERE ?
Voglio abbandonare le gabbie mentali che mi limitano e iniziare a vedere il campo con maggiore apertura focale, o voglio rimanere intrappolato nei miei schemi di pensiero limitanti ?
E se siamo schiavi dei nostri pensieri, allora non siamo liberi. E l’effetto è non avere opzioni, almeno apparentemente.
Ma nel momento in cui decido di AGIRE per superare quegli schemi e vedere sempre più opzioni, allora divento consapevole di essere stato schiavo di schemi mentali che mi hanno condizionato, questi panni mi staranno stretti e potrò scegliere, se FARE COSE DIVERSE PER OTTENERE RISULTATI DIVERSI.
E in quel momento sono LIBERO.
La forza della nostra vita è meravigliosa, e da chi può dipendere se non da noi stessi.
E quando cominci a scegliere e ad assaporare la libertà, scopri che ha un gusto dolcissimo.
Scopri come il Coaching può portarti ad aumentare le tue opzioni.
Il coaching è Azione
Up to Your Next Level